Pensiero n. 1 – Svizzeraumbromilanese:
Nasco in svizzera, cresco in Umbria e vivo a Milano. Della Svizzera ho pochi ricordi, dell’Umbria ho l’identità, le luci, le ombre e le colline. In Umbria ci sono i miei affetti.
Per Milano ho un innamoramento spontaneo che si espande lentamente ogni giorno di più, così come accade per i grandi e duraturi amori.
Pensiero n. 2 – Peso specifico:
Il peso specifico è un banale rapporto tra un peso e un volume; secondo questa semplice legge fisica, il mio sasso dovrebbe avere un peso immutabile quanto le sue dimensioni.
Lo tengo nel taschino a ricordarmi che, a differenza del peso specifico del macigno da cui deriva, il suo è un peso sopportabile.
Oggi, 31 ottobre 2016: il mio sassolino, a dispetto di tutte le leggi fisiche, pesa più del solito.
Pensiero n. 3 – Terremoto
Ieri, 30 ottobre 2016: ci sono pietre e macigni ammucchiati in Umbria, che hanno un peso specifcio decisamente più elevato di quello del mio sassolino.
Ieri mattina, ore 7:40: ero qui in Umbria, svegliata da un nuovo e devastante terremoto. Ero qui in Umbria anche il 24 agosto 2016 ed ero qui in Umbria il 26 settembre 1997. Sono in Umbria ogni volta che devo esserci.
Il terrore di mia sorella, le ansie della mia più cara amica, i volti e le angosce di tante e fin troppe persone, mi hanno scosso più del terremoto.
Pensiero n. 4 – Pietre e sassi
Di pietre e sassi mi sto casualmente occupando (in maniera “filosofica“) in questo periodo. Di pietra sono le case che crollano quando la terra trema, ma la signora che ieri ha avuto una gran paura non ha lasciato la sua casa; è rimasta lì. Paradossalmente e nonostante tutto, quello è l’unico luogo in cui si sente al sicuro.
Il luogo magico dove sentirsi al sicuro: Casa.
Qual’è il mio luogo magico?
Domani 1 Novembre 2016: torno a Milano